Dimagrire, porca miseria! Comfort book (anche EBOOK)

acquista | descrizione | indice | sfoglia | parole chiave | parole dell’autrice | presentazioni |recensioni | PRESS KIT


Come acquistare questo libro

Ordina questo libro su Amazon (in formato cartaceo o digitale)!
Ordina questo libro su Amazon!

Scarica questo libro (in formato digitale) da Kobo!
Scarica questo libro da Kobo!

Ordina questo libro su IBS (in formato cartaceo o digitale)!
Ordina questo libro su IBS!

Per avere ulteriori informazioni puoi scriverci al seguente indirizzo: hygeiapress@hygeiapress.com.


Descrizione

Dimagrire, porca miseria! Comfort book

“Dimagrire, porca miseria! Comfort book” di Elisa Origi

collana: “Comfort Books”, 144 pagine, prima edizione cartacea: maggio 2019, prima edizione digitale: agosto 2020

Come decidere di dimagrire, iniziare a farlo e portarlo a termine: finalmente un libro ironico sulla dieta che vi farà divertire, vi aiuterà a vedere il cibo con occhi nuovi e, magari, vi farà persino tornare in forma! Un comfort book per il vostro benessere, per credere in voi stessi e coltivare la vostra autostima. L’autrice ha scritto questo libro perché adora ascoltare e anche raccontare storie, e le diete sono spesso narrazioni di vincite e rivincite, rinascite e conquiste di potere. Beati quelli che nascono magri e ci rimangono per sempre, ma benedetti anche coloro che un giorno decidono di poter fare di più per se stessi. A questi ultimi è dedicato questo libro: fatti, emozioni e storie per trarre ispirazione, mettere a tacere le urla della bilancia e diventare protagonisti della propria storia.

L’autrice: Elisa Origi è consulente per la comunicazione d’impresa. Laureata in Lettere Moderne e formatasi presso la Scuola di scrittura di Raul Montanari, ha pubblicato nel 2017 la raccolta di racconti Lucore e nel 2019 Partorire, porca miseria! Comfort book. Giornalista e due volte mamma, le diete le ha provate un po’ tutte.


Indice

PARTE I • Per adesso, accomodiamoci
Dobbiamo dimagrire. Lo sappiamo. Però adesso ti­riamo fiato!
Il club del beverone
Sugli scaffali, bugie per tutti i gusti
Si inizia!
Per convincerci davvero che sì, abbiamo iniziato
La dieta quando non ce n’è bisogno
La dieta è folklore
La dieta è imparare a vivere la vita un giorno alla volta
La dieta è rompere l’anima al mondo
Piccolo galateo della dieta
La dieta è social
La dieta è compagnia
I trucchi per farcela. Senza ridere
Siamo tutti intolleranti
Perdersi a un passo dalla meta
Gli uomini li riconosci da come ti trattano quando dici loro che sei a dieta
Vivere per mangiare o mangiare per vivere?
Che cosa succede dopo che iniziamo una dieta?
Puoi farlo, se lo vuoi
I nostri mutevoli confini
La dieta è voglia di piangere
Paffuti: figli di un dio minore
La dieta è una faccenda di personalizzazione
La vita porzionata
Tenera è la notte
Meravigliosa è l’alba!
La dieta è una cosa triste?
Ce la stiamo facendo!
Volevo dimagrire e sono diventato vegano
Non riuscite a iniziare la vostra dieta? Va bene. Raccontiamocela un po’
Smettiamola di dare la colpa agli altri
La dieta mitragliatrice
Gironi infernali
La bilancia: qualche buon motivo per buttarla via
I rigorosi: quelli bravi a non sgarrare
Magrezza e felicità
Situazioni a rischio di crollo: bastano poche parole. O anche una smorfia
Ma perché siamo ingrassati?
Ex magri. Ex inappetenti. Ex, appunto!

PARTE II • E se ci provassimo, che cosa suc­cederebbe?
Giorno Zero
Giorno Uno
Giorno Due
Giorno Tre
Giorno Cinque
Giorno Dieci
Giorno Diciannove
Giorno Ventinove
Giorno Quarantaquattro
Giorno Cinquantanove
Giorno Cinquantanove
Giorno Sessantuno
Giorno Novantuno
Giorno Novantotto
Giorno Centoventi
Giorno Centocinquanta
Giorno Duecento
Giorno Duecentocinque
Giorno Duecentocinque

PARTE III • La vita che passa dal cibo
L’acqua di Carlotta
L’insalata di Sara
La pasta di Dario
Le chiacchiere di mia madre
L’erba di Margherita
I panini di Anna
Le briciole di Ismede
Le telline di Maria
In conclusione

L’autrice

Sfoglia


L’indice del libro si può anche sfogliare a questo link.


Parole chiave

dimagrire • dieta • cibo • alimentazione • ironia • peso ideale • peso forma • tornare in forma • forma fisica • benessere • pasta


Parole dell’autrice

 



Presentazioni

Presentazione durante la Nobel Week Sanremo 2020
La Dott.ssa Elisa Origi ha presentato il libro “Dimagrire, porca miseria! Comfort book” durante la Nobel Week Sanremo 2020, evento organizzato da Villa Nobel (Sanremo).


Recensioni

Recensione su Novella 2000
“Si tratta di una guida semiseria alle diete, che non contiene regole alimentari o ricette “light”, ma consigli psicologici per attraversare indenni questo delicato passaggio a cui tante donne e tanti uomini si sottopongono.”

Recensione su Novella 2000

Recensione su Viversani e Belli
“Questo libro ripercorre tutte le tappe che vanno dalla decisione di voler perdere peso all’entusiasmo che ne consegue, fino al calo di motivazione, dietro a ogni angolo. Un volume per chi saprebbe già come fare per dimagrire, ma non riesce a iniziare. La scrittura segue un doppio registro, affrontando il tema con verve comica, ma senza dimenticare quante difficoltà possa comportare il sovrappeso, anche quando lieve. Perché per dimagrire non è sufficiente attenersi alle tabelle dei conteggi calorici: occorre volersi bene, prima di tutto.”

Dimagrire, porca miseria! - Recensione su Viversani e belli

Recensione su informacibo.it
“Questo non è un saggio sociologico o un manuale di psicologia: e allora, di che cosa si tratta? La risposta sta proprio nel sottotitolo: un comfort book, un libro cioè in cui ritrovarsi, riconoscersi e forse aggrapparsi quando si avverte la necessità di rimettersi in discussione per provare a migliorarsi, partendo dal proprio corpo ma andando, evidentemente, anche oltre. ‘Dimagrire, porca miseria!’ è un libro per ripercorrere tutte le tappe che portano dalla decisione di voler perdere peso, all’entusiasmo che ne consegue; fino al calo di motivazione, nascosto dietro a ogni angolo. Una quotidianità scandita dalla dieta diventa così una somma di piccoli riti, buoni propositi e voglia di vedersi migliori, non solo esteticamente. Entrano così in gioco autostima e disciplina, senso della misura e capacità di ascoltarsi. Un cammino da osservare con cura, perché in grado di rivelare tanto della nostra umanità. Per questo la scrittura segue un doppio registro, affrontando il tema con verve comica ma senza dimenticare quante difficoltà possa comportare il sovrappeso, anche quando lieve. Insomma, un libro per chi saprebbe già come fare per perdere peso. Ma non riesce a iniziare. Perché per dimagrire non è sufficiente attenersi alle tabelle dei conteggi calorici, occorre volersi bene, in primis. Anche per questo, il libro si apre, nel suo cuore, a una serie di veri e propri racconti, dove il cibo è al centro del mondo dei loro protagonisti che svelano a volte tratti acerbi della propria personalità, a volte tensioni semplicemente drammatiche. ‘Dimagrire, porca miseria!’ è un libro da leggere quando i libri sui metodi più folgoranti per perdere peso, ormai, li si è letti un po’ tutti.
Questo è un passaggio tratto dalla recensione intitolata “Dieta: i 10 veri peccati capitali“, pubblicata sul sito informacibo.it. La recensione completa si può leggere qui.

Recensione su affaritaliani.it
Non avete letto nulla sulle diete? Questo libro fa per voi. Avete già letto tutto sulle diete? Be’, questo libro fa per voi, perché così non ve ne ha parlato nessuno.”
Questo è un passaggio tratto dalla recensione intitolata “‘Dimagrire, porca miseria!’ vi dice tutto quel che c’è da sapere sulle diete“, pubblicata sul sito affaritaliani.it. La recensione completa si può leggere qui.

Recensione su blogvs.it
“Si intitola ‘Dimagrire, porca miseria!’ ed è un titolo che non si dimentica, quello del nuovo libro pubblicato per Hygeia Press da Elisa Origi, esperta di comunicazione d’impresa che non pungola con rabbia, né blandisce con illusioni, ma motiva con l’ironia. Proprio l’ironia, sì: uno strumento motivazionale potentissimo.”
“Molto opportunamente, ‘Dimagrire, porca miseria!’ viene definito un comfort book, inquadramento che già fa capire come non sia una lettura mortificante e punitiva, ma uno sprone a coltivare l’autostima.”
“In conclusione? Questo libro è una golosa lettura.
Questo sono alcuni passaggi tratti dalla recensione intitolata “Libri. L’ironia fa dimagrire? Forse sì. “, pubblicata sul sito blogvs.it. La recensione completa si può leggere qui.

Recensione su varesenews.it
“È appena uscito un nuovo libro di Elisa Origi, Dimagrire, porca miseria! Un racconto spiritoso sulle tante vicende di vita quotidiana di chi lotta contro quei chili in eccesso
Questo è un passaggio tratto dalla recensione intitolata “Quella manciata di chili di troppo“, pubblicata sul sito varesenews.it. La recensione completa si può leggere qui e contiene un’intervista all’autrice.

Recensione su TelesiaTv
Un libro davvero nuovo sul tema delle diete che racconta con umorismo e delicatezza il bisogno di snellezza che ci ossessiona.”
Questa è la recensione trasmessa da TelesiaTv sugli schermi delle metropolitane di Roma, Milano e Brescia. La recensione si può vedere qui.



PRESS KIT

Scaricate il press kit in formato zip (contiene: comunicato stampa, copertina e indice del libro, foto e profilo dell’autrice, immagini promozionali).
Siete blogger/giornalisti e volete recensire questo libro? Potete richiederci una copia gratuita dell’ebook scrivendoci a hygeiapress@hygeiapress.com, specificando il nome del blog o della testata giornalistica per cui lavorate.