What they say about us – Dicono di noi
Recensione del libro “Dieta e microbiota. Alimenti, batteri, probiotici e salute”
Recensione sulla rivista “Natural 1″
“L’origine di molte malattie, in presenza di una predisposizione genetica, si lega all’unione dell’alimentazione, scorretta, con il microbiota intestinale, un “organo aggiuntivo” spesso dimenticato. Questo incontro porta alla formazione di metaboliti che entrano in circolo nell’organismo e vanno a turbare l’omeostasi, dando origine a numerose patologie. Fanos guida il lettore attraverso questo mondo microscopico con linguaggio chiaro e scientifico, illustrandone i diversi aspetti legati al suo equilibrio e alle disbiosi che possono causare obesità, depressione e malattie croniche di varia natura.”
Questi sono alcuni passaggi tratti dalla recensione pubblicata sulla rivista “Natural 1″ (anno XVII, numero 164, luglio-agosto 2017). La recensione completa si può leggere qui.
Recensione sulla rivista “Pediatria”
“Il libro [...] affronta tutti i temi correlati con il microbiota visto anche come attore e mediatore del rapporto tra alimentazione e integritàbiologica del nostro organismo. Vengono passate in rassegna tutte le patologie in cui èdimostrato un ruolo o una associazione con uno stato di disbiosi, da quelle del cavo orale a quelle del neurosviluppo, dalle malattie infiammatorie croniche intestinale alle allergie e all’obesita. Molto curati i capitoli dedicati alla gravidanza, all’allattamento al seno materno e alle prime epoche della vita, anche per gli influssi e i riflessi epigenetici della interazione tra alimenti, microbioma e sistema immunitario. I vari capitoli del libro hanno la struttura di schede sintetiche tematiche, corredate da figure, disegni, schemi e tabelle che contribuiscono a chiarire i numerosi messaggi estratti dalla vasta documentazione scientifica esistente.”
Questi sono alcuni passaggi tratti dalla recensione a cura di Giovanni Corsello pubblicata sulla rivista “Pediatria” (volume 7, numero 6, settembre-ottobre 2017). La recensione completa si può leggere qui.
Recensione su “Il Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri”
“Vassilios Fanos, pediatra, neonatologo, igienista, nonchéesperto di metabolomica clinica, illustra la relazione tra alimentazione e microbiota, quell’“organo aggiuntivo”, spesso dimenticato, costituito dai batteri presenti nell’intestino e che, tra l’altro, determina la nostra diversita.”
Questo è un passaggio tratto dalla recensione pubblicata su “Il Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri” (anno XXII, numero 6, 2017). La recensione completa si può leggere qui.
Recensione su “OMECA – Periodico dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Cagliari”
“Il messaggio chiave del libro firmato da Vassilios Fanos è che siamo tutti straordinariamente diversi e che la nostra unicità è determinata in gran parte dal microbiota intestinale, costituito dai batteri presenti nel nostro intestino. Non esiste un microbiota uguale all’altro, perciò considerare le diete senza valutare il microbiota non ha molto senso, data l’estrema variabilità degli effetti dell’alimentazione tra un individuo e un altro.”
Questo è un passaggio tratto dalla recensione intitolata “Individui straordinariamente diversi nella loro unicità: il volume e gli studi innovativi di Vassilios Fanos” pubblicata su “OMECA – Periodico dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Cagliari” (anno XXXIV, numero 11, dicembre 2017). La recensione completa si può leggere qui.
Recensione sul sito benessereintestinale.it
“L’indice è ricchissimo, con contenuti dal titolo accattivante che si articolano in quasi duecento pagine, affrontando temi che vanno dalla storia del microbiota all’alimentazione corretta, fino alla disamina di condizioni fisiologiche e patologiche dove i batteri intestinali sono protagonisti.”
Questo è un passaggio tratto dalla recensione pubblicata sul sito benessereintestinale.it. La recensione completa si può leggere qui.
Recensioni del libro “Metabolomica e microbiomica. La medicina personalizzata dal feto all’adulto”
Recensione sulla rivista “Pediatria” (Magazine della Società Italiana di Pediatria)
“Succede raramente di leggere un libro dai contenuti tecnici e scientifici come se si leggesse un racconto.”
“Un libro moderno, chiaro e conciso, consigliato non solo agli addetti ai lavori ma anche a coloro che privi di approfondite conoscenze su questi temi vogliono avvicinarsi al mondo della medicina personalizzata e delle tecnologie omiche, sempre più in grado di garantire nuove opportunità di diagnosi, cura e prevenzione.”
Questi sono alcuni passaggi tratti dalla recensione a cura di Giovanni Corsello (Presidente SIP, Società Italiana di Pediatria) pubblicata sulla rivista “Pediatria” (volume 5, numero 10, ottobre 2015). La recensione completa si può leggere qui.
Potete scaricare un volantino con recensione e informazioni su come ordinare il libro cliccando qui.
Recensione sul volume degli atti delle XXI Giornate Neonatologiche e Pediatriche Normanne
“È talmente impressionante il primo approccio che ti viene il desiderio di rileggerlo, con più attenzione e con la caparbia volontà di capire più intimamente il significato profondo di ogni capitolo, di ogni parola…”
“(…) non sarà più una utopia poter riconoscere innumerevoli patologie da qualche gocciolina di sangue o di altri liquidi organici inviati al laboratorio.”
“Grazie (…) per averci offerto questa ‘meravigliosa avventura della mente’ (…)”
Questi sono alcuni passaggi tratti dalla recensione a cura di Salvatore Vendemmia (Presidente Società Italo-Araba di Pediatria, Presidente Società Italo-Rumena di Pediatria) pubblicata sul volume degli atti delle XXI Giornate Neonatologiche e Pediatriche Normanne del 4-6 febbraio 2016. La recensione completa si può leggere qui.
Recensioni del libro “Il padre contemporaneo”
“Il padre contemporaneo” è un eccellente libro scritto da specialisti nella cura dei bambini, in psichiatria e nell’educazione. Sono sicura che in questo libro troverete le risposte alle vostre domande e molti dubbi verranno risolti. Gli autori, in modo scientifico ma con linguaggio accessibile, sviluppano idee molto interessanti e contribuiscono a migliorare la formazione del padre nelle famiglie odierne, permettendo al padre contemporaneo di continuare a essere l’eroe nel cuore dei propri bambini. – Hercília Guimarães (Presidente UENPS 2008-2010, Unione delle Società Europee di Neonatologia e Perinatologia), ottobre 2009
Finalmente un libro attuale, unico e completo sul ruolo del padre nella società odierna.
Il libro evidenzia come nessuno diventi padre spontaneamente, ma solo se lo desidera e lo ricerca. Nel libro vengono trattati temi molto delicati, che aprono al lettore un nuovo universo inesplorato; da come verranno risolti questi problemi dipenderà la famiglia e quindi la società del futuro. Un libro che tutti dovrebbero leggere, favorendo una discussione atta a proporre soluzioni nuove. – Pasquale Di Pietro (Presidente SIP 2006-2009, Società Italiana di Pediatria), ottobre 2009
In una società alla ricerca, continua e spesso esasperata, di modelli più conformi alle attuali realtà, la paternità cerca nuovi equilibri senza potersi liberare del fardello della tradizione.
Un contrasto tra vecchio e nuovo, che implica concreti rischi di deviazioni con espressioni patologiche, destinate ad influenzare, anche pesantemente, il vivere comune.
Agli Autori i nostri complimenti per aver affrontato la problematica nella sua interezza, con il risultato di un’opera di grande interesse non solo per gli addetti ai lavori. – Paolo Giliberti (Presidente SIN 2009-2012, Società Italiana di Neonatologia), ottobre 2009
Intervista all’autrice del libro “Il padre contemporaneo”
“Il padre contemporaneo. Intervista a Marinella Corridori” sulla rivista Valore Mamma
L’intervista è stata pubblicata sulla rivista Valore Mamma (anno II, numero 6, settembre-dicembre 2014). Si può leggere l’intervista a questo link.
Recensioni del libro “La depressione 0-14 anni”
È un testo di facile lettura che consiglio tanto a chi si sta avviando verso il conseguimento della specialità in pediatria o in neuropsichiatria, ma – forse ancor più – a chi potrebbe dopo anni o decenni di attività scoprire che alla base di tante patologie o disturbi del comportamento si cela il male oscuro che affligge l’umanità. – Gianni Bona (Direttore della Clinica Pediatrica di Novara, Università del Piemonte Orientale), maggio 2010
Nel leggere i tanti capitoli che compongono il libro, mi sono reso conto che i lettori più motivati dovrebbero essere i pediatri e i medici di famiglia. – Antonio Panti (Presidente dell’Ordine dei Medici di Firenze), maggio 2010
Il libro riunisce autori di diversa estrazione professionale, che si interessano dei vari aspetti della depressione nel mondo materno-infantile, riuscendo a dare una visione completa attraverso una lettura piacevole. – Gianfranco Temporin (Presidente Commissione ECM, Società Italiana di Pediatria), maggio 2010
Recensioni del libro “Codice materno”
Codice materno rappresenta la proposta di approfondimento e di conoscenza del mondo non ancora del tutto indagato della maternità e dell’infanzia. Vengono affrontate le situazioni maggiormente emergenti dall’inizio della vita sino all’adolescenza, sempre partendo dall’angolo di visuale della madre e del proprio figlio. – Gian Paolo Salvioli (Professore Emerito di Pediatria Alma Mater Studiorum Università di Bologna), maggio 2011
Quest’opera è rivolta non solo agli addetti ai lavori ma anche alle madri, focalizzando i loro problemi, le loro difficoltà in particolare nel lasso di tempo dalla gravidanza ai primi mesi di vita del bambino fino all’adolescenza. – Lea Lucchesi Mattolini (Psicologa Analista), maggio 2011
Le immagini della donna che è madre si uniscono per dar vita al libro “Codice materno“. Può essere aperto in ogni momento per confrontarsi nelle problematiche quotidiane dell’essere genitore e cogliere i tratti significativi propri di chi non si accontenta di incontri di superficie ma cerca il codice materno in profondità. – Gianpaolo Donzelli (Ordinario di Pediatria, Università di Firenze, Presidente della Società Italiana di Medicina Perinatale), maggio 2011
Recensioni del libro “Figli della Dea Madre. Storia dei neonati nel Mediterraneo”
Questo libro tratta di storia e di tradizioni intorno al concepimento, alla nascita e alla cura dei neonati nella cultura europea, in particolare nell’area che gravita verso il Mediterraneo. La storia e le tradizioni fanno parte di un bagaglio culturale che accomuna medici e pazienti e si esplica in un linguaggio condiviso, che rende possibile la comunicazione. – Giuseppe Buonocore (President of the Union of European Neonatal and Perinatal Societies), October 2010
L’evento nascita ha assunto, in tutte le epoche e in tutte le culture, le connotazioni del mito, il tocco del magico, il simbolismo del soprannaturale. Oggi, nel momento in cui affermiamo il diritto del nuovo nato a essere “persona“, ricordare il passato aiuta a trovare le soluzioni giuste alle tante domande, ancora disattese. – Paolo Giliberti (President of the Italian Neonatology Society), October 2010
Nel libro viene con forza ribadito che la nascita è un evento politico e sociale, appartiene alla storia del singolo cittadino-neonato, alla donna e all’uomo da cui nasce, all’intera società. La lettura del libro è indicata per chi opera nelle scienze neonatologiche, pediatriche, perinatologiche, a qualsiasi livello, storico, sanitario, psicologico, sociologico, antropologico, e a tutti gli studenti universitari, nei percorsi di formazione in queste discipline. – Gianpaolo Donzelli (President of the Italian Perinatal Medicine Society), October 2010